CENTRALE DI PRESSURIZZAZIONE PER SISTEMA ANTIINCENDIO E SPEGNIMENTO FUOCO
Il primo obiettivo da raggiungere nell’ambiente di lavoro è la sicurezza delle persone. Spesso capita che all’interno degli impianti di aspirazione si sviluppino degli incendi causati da:
o Combustione del materiale trasportato
o Scintille miste al materiale nelle tubazioni e/o nel Filtro
che potrebbero mettere a rischio l'incolumità delle persone.
Il migliore sistema per bloccare la propagazione del fuoco nelle condotte di aspirazione è rappresentato dalle SERRANDE/VALVOLE TAGLIAFUOCO.
Ma c’è un’altra possibile importante protezione contro il fuoco non trascurabile, ovvero l’installazione nelle tubazioni di un SISTEMA DI SPEGNIMENTO collegato al SISTEMA DI CONTROLLO, che rileva la presenza e/o il passaggio del FUOCO o di scintille nel condotto.
Quando viene rilevato il passaggio di una scintilla o del fuoco, l’UNITA’ DI CONTROLLO o SISTEMA DI CONTROLLO mette in funzione il Sistema di spegnimento nel settore in cui è stato rilevato il passaggio.
Il sistema di spegnimento è di estrema importanza per la salvaguardia dell’impianto di aspirazione, dell’ambiente di lavoro ma ancor più per le persone vi lavorano al suo interno.
È ESSENZIALE Che il sistema funzioni correttamente, ma per il buon funzionamento è NECESSARIO CHE LA PRESSIONE DEL LIQUIDO DI SPEGNIMENTO E LA RAPIDITA’ DI USCITA SIA IDONEA e ISTANTANEA.
La CENTRALE DI PRESSURIZZAZIONE “CPR”, progettata da Aircom, garantisce una pressione di 4 bar in modo istantaneo senza l’utilizzo di Pompe elettriche. La centrale è molto compatta e necessita di essere alimentata dalla linea dell’aria e dalla linea dell’acqua a pressione normale (uso civile). La CPR è dotata di un’unità software, che può essere programmata nel tempo di durata dello spegnimento e a fine spegnimento si resetti automaticamente. Il sistema di spegnimento è costituito da 2 o 3 ugelli di facile installazione che vengono montati nella tubazione in maniera modulare in base ai diametri del tubo stesso. Tale sistema è alimentato dalla CENTRALE DI PRESSURIZZAZIONE.
Per maggiori informazioni sul Sistema Antincendio, richiedi la nostra consulenza telefonica (0422 887386) o via mail (aircomtv@aircomsrl.it): saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno